.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 12 aprile 2019

Libia: una situazione in evoluzione



Il Governo di Alleanza Nazionale di Fayez Al-Serraji: da chi è sostenuto?


(Bortolani)


In Tripolitania ha sede il GNA, presieduto da Fayez Al-Serraji che formalmente controlla la regione, in realtà la Libia è un mosaico di milizie e l‟assetto tribale è fondamentale per capire chi sta da una parte e chi dall‟altra. Infatti il governo di accordo nazionale si appoggia su varie milizie che controllano il territorio e dovrebbero rispondere al GNC, questo appoggio deriva più da un fattore economico poiché vengono stipendiate dalla banca centrale libica e dai fondi garantiti dalle risorse dei terminal petroliferi e dei gasdotti.                                                          
Il premier Al-Serraji è caldamente sostenuto dall‟Italia e dall‟ONU, ma ha un peso politico bassissimo e non ha il reale controllo nemmeno della sua città Tripoli, che è sotto il controllo di più milizie.
Il braccio armato più forte del GNC è formato dalle milizie di Misurata, con 40.000 uomini è la forza militare più forte nel quadro della Tripolitania, ha sostenuto la battaglia per scacciare lo Stato Islamico da Sirte e ne può vantare la vittoria. Inoltre sul suo fondamentale supporto è stata lanciata l‟operazione Alba libica e su di essa vertono le sicurezze del governo di Fayez Al-Serraji.
Altre milizie che compongono l‟ombrello sotto il GNC, combattono le milizie di Haithem alTajouri (Tripoli defence Brigade), Abdul Ghani al-Kikli (central security authority), Abdel Rauf Kara (RADA, deterrence forces,  o la Nawasi Brigade a Tripoli ne quartiere Suq alJouma e numerose altre milizie di Misurata che operano nella capitale.
L‟Italia sostiene il premier Al-Serraji e ha sul campo l‟operazione Ippocrate, Nell‟ambito della collaborazione e del supporto fornito dalle autorità italiane a quelle del governo di accordo nazionale libico nel processo di stabilizzazione del paese e a seguito di specifica richiesta libica al governo italiano, il Parlamento autorizzò nel 2016 lo schieramento di una struttura ospedaliera campale nell‟area di Misurata a partire dal 2017.
L‟intervento si inseriva nell‟ambito del supporto umanitario e sanitario che l‟Italia forniva al popolo libico con il trasporto e ricovero in Italia di feriti libici e la spedizione di farmaci e di supporti sanitari  (3 voli per trasporto feriti e 4 spedizioni di farmaci).
L‟operazione, dal 1° gennaio 2018, è stata riconfigurata nell‟ambito delle attività di supporto sanitario e umanitario previste dalla “Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia”.36

Nessun commento:

Posta un commento