.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 11 febbraio 2014

Africa: la pirateria in regresso

Somalia
Somalia 134
È di mercoledì 15 gennaio la notizia che gli attacchi legati alla pirateria hanno raggiunto nel 2013 il loro livello più basso dagli ultimi 6 anni. L’International Maritime Bureau (IMB) ha affermato nel suo report annuale sulla pirateria che 264 sono gli attacchi censiti nel mondo nel corso dello scorso anno, un calo netto del 40% a fronte dei 297 del 2012 e i 439 del 2011.
Una tendenza che conferma quindi l’efficacia alla lotta globale alla pirateria intrapresa dalla Comunità Internazionale, che a partire dal 2008, a seguito delle preoccupazioni espresse dall’Organizzazione Mondiale per il Commercio, ha deciso di adottare misure più efficaci nel contrasto al fenomeno. Proprio nel 2008, infatti, si erano verificati ben 11 attacchi a navi commerciali nella sola area somala, dati che avevano fatto guadagnare alla pirateria una posizione centrale nell’agenda della Comunità Internazionale.
Sul miglioramento dei dati a livell! o mondiale ha inciso, in particolare, il calo del numero degli attacchi in Somalia Le ragioni sono molteplici: va anzitutto considerata la deterrenza da parte delle unità navali internazionali schierate nell’area, così come le maggiori misure di sicurezza a bordo delle navi commerciali implicanti l’uso di guardie armate private. A questi due fattori va aggiunto il rafforzamento delle istituzioni del Paese, cosa che ha reso possibile l’accordo sulle deroghe al diritto internazionale del mare e consentito alle navi internazionali di proseguire gli inseguimenti all’interno delle acque territoriali somale.

Nessun commento:

Posta un commento