.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 13 dicembre 2013

Libia: carenza di sicurezza. Milizie fuori controllo

Libia
libia 130
Continuano gli scontri in Libia tra Esercito e milizie paramilitari. Gli episodi più cruenti, negli ultimi giorni, si sono verificati a Bengasi, dove le forze regolari hanno cercato di eliminare la presenza in città di Ansar al-Sharia, milizia fondamentalista islamica. Seppur con difficoltà, i ribelli sono momentaneamente stati allontanati dal centro ed ora stazionano nella periferia pronti a sferrare una controffensiva. Ansar al-Sharia era già stata estromessa da Bengasi nell’ottobre del 2012, dopo che si era resa responsabile dell’assalto al consolato statunitense nel quale aveva perso la vita l’ambasciatore americano Chris Stevens, ma era riuscita nei mesi successivi a reimporre la propria presenza in città. Come allora, anche negli ultimi giorni i cittadini di Bengasi hanno manifestato contro la presenza della milizia islamista.
Gli scontri contro Ansar al-Sharia rientrano nel quadro di un più ampio tentativo da parte delle ! Forze Armate di ristabilire l’autorità statale su importanti fette di territorio finite sotto il controllo di milizie armate, spesso reduci dal conflitto contro il regime di Muhammar Gheddafi ma contraddistinte da agende e obiettivi disparati. In taluni casi, il governo è riuscito a trovare delle labili intese – soprattutto economiche - per esercitare una qualche forma di controllo sui leader delle milizie. Nel caso di Ansar al-Sharia, che disconosce in toto l’autorità del governo libico, le possibilità di giungere a un compromesso tra la leadership del gruppo e le autorità di Tripoli restano assai esigue.

Nessun commento:

Posta un commento