.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

sabato 19 luglio 2025

Gli Italiani in Libia. Prospettive


 Fonte LIMES  Rivista Italiana di Geopolitica


La presenza italiana, sotto l'ottica di collaborazione necessaria ed inevitabile di collaborazione con la Superpotenza, che con l'attuale amministrazione ha assunto aspetti da "imperium" e non paritetici come le precedenti amministrazioni, per  l'Italia si può sviluppare nel tradizionale ambito libico, sia per i precedenti, sia per la necessità di controllare il Canale di Sicilia, baluardo della difesa dei confini meridionali italiani. I fattori principali da tenere presente  sono  dati dalla presenza sia della Turchia di Erdogan che dei Russi e dei Cinesi sia in Tripolitania che in Cirenaica che hanno estromesso gli Occidentali da vari anni. E' da tenere presente che ormai la Libia in quanto Stato unitario è molto vicino alla inesistenza, anche se la speranza è che possa di nuovo ricomporsi. Oltre al problema del petrolio, il controllo dei flussi migratori è fondamentale, mentre ormai è tramontata la possibilità di una collaborazione italo-libica pere uno sviluppo economico e sociale equilibrato. In sostanza siamo sulla difensiva su tutta la linea, più fori che dentro, e solo un appoggio statunitensi di rilievo che contrasti turchi russi e cinesi può permetterci di avere prospettive positive





Nessun commento:

Posta un commento