.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 19 marzo 2024

Marocco: Lineamenti di geografica fisica

 


Il Regno del Marocco che si estende su di una superficie di 634.730 kmq., è situato all'estremo margine nord-occidentale del Continente africano, confiando a N. con il Mare Mediterraneo e con i possedimenti spagnoli di Ceuta, Melilla e dipendneze, ad O. ed a N. O. con l'Ocenao Atlantico, a S. E. con la Mauritiana ed a E. con l'Algeria.

 

Nel paesesi distinguono varie regioni naturali:

- la zona montagnosa settentrionale, dominata dalla catena montuosa del Rif che si sviluppa parallelamente alla costa e che raggiunge quasi i 2.500 m.;

- il bacino del fiume Sebou, che separa la catena del Rif da quelle dell'Atlante, e che costituisce la regione più fertile del Paese;

- la zona montuosa del Medio e dell'Alto Atlante, che, snodandosi da S. O. a N. E., rappresenta per le regioni costiere la più importante protezione dai venti sahariani e che supera con il monte Toubkal i 4.000 m.;

- la fascia litoranea atlantica centro-settentrionale che è la regione più densamente popolata del Marocco;

- la regione orinetale, arida e stepposa, compresa tra i monti dell'Atlante ed il confine algerino;

- la regione centro-meridionale, dominata dal sistema montuoso dell'Anti-Atlante;

- il vasto sud, costituito dalle regioni desertiche e sassose dell'ex-Marocco Meridionale spagnolo e dai territori di recente acquisizione del Seguiet el-Hamra e del Wadi el-Dhahab.

 

La rete idrica marocchina, poverissima ed a carattere stagionale nelle zone sahariane ed orientali, risulta essere, invece, nella parte nord-occidentale del Paese, relativamente densa di fiumi, che come il Sebou, l'Oum-el-Rbia ed i rispettivi affluenti defluiscono dall'Atlante fino all'Oceano. La regione nord-orientale è attraversata dal Moulouya che nascendo ugualmente dalla catena dell'Atlante sfocia nel Mediterraneo.

 

Il clima, che è temperato e di tipo mediterraneo nella fascia litorale settentrionale e nord-occidentale, nonchè nel bacino del sebou, assume, a partire dalle zone a sud dell'Atlante, caratteristiche via via più marcatamente sahariane con elevate temperature e precipitazioni irrilevanti.

 

Caratteri demografici

 

Etnicamente predominante nel Marocco è l'elemento berbero, al quale si è venuto a sovrapporre successivamente quello arabioo,. Quest'ultimo, benchè numericamente esiguo, ha così incisivamente influito sui costumi e la lingua locali da caratterizzare profondamente l'intera società marocchina. Attualmente, sebbene siano ancora diffusi idiomi berberi, l'arabo è l'unica lingua ufficiale del Paese, mentre diffuso è il francese soprattutto come lingua commerciale.

La religione comune a quasi la totalità dei marocchini è la musulmana.

L'ultimo censimento del 1971 faceva ammontare la popolazione del Regno sceriffano del Marocco a 15.379.259 abitanti. Secondo una più recente stima del 1975 i marocchini sarebbero più di 17 milioni.

Il Marocco, che possiede uno dei più alti tassi mondiali d'incremento demografico (3,3% annuo), ha una densità di circa 26,7 abitanti per kmq, anche se la stragrande maggioranza della popolazione è concentrata nelle regioni comprese tra l'Atlante e le coste mediterranea ed atlantica.

Il tasso di urbanizzazione è notevolmente aumentato nell'ultimo decennio,.

Tra i maggiori centri urbani, oltre la capitale Rabat, il cui agglomerato supera i 550.000 abitanti, vanno menzionati.

 

Casablanca (Daer-el-Beida) 1.700.000 ab.

Marrakech                             350.000   ab.

Fès                                         346.000   ab.

Méknes                                  272.000   ab.

Tangeri                                  202.000   ab.

Oujda                                    190.000   ab.

Kénitra                                  153.000   ab.

Tetuan                                   144.000   ab.

Safi                                       142.000   ab.

Nessun commento:

Posta un commento