Le forme di terrorismo più diffuse in AFrica, sia il terrorismo di matrice Islamica che di altra natura e ragione, sono molteplici.
martedì 19 ottobre 2021
Terrorismo in Africa.
Le forme di terrorismo più diffuse in AFrica, sia il terrorismo di matrice Islamica che di altra natura e ragione, sono molteplici.
Il continente africano è stato sempre un territorio importante per il jihadismo. Dal punto di vista storico i primi attentati di Al Qaeda, sul finire del secolo nel 1998 furono compiuti a Nairobi e a Der El Salaam. Il 7 agosto del 1998 furono portati attacchi terroristici alle ambasciate degli Stati Uniti in Kenyia e in Tanzania. I due attacchi avvennero a Nairobi e Dar es Salaam la mattina del 7 agosto 1998, quasi simultaneamente, intorno alle 10:45 ora locale. La data era la ricorrenza dell'arrivo delle truppe americane sul suolo saudita durante la prima guerra del Golfo. In entrambi i casi, le ambasciate furono colpite dalla deflagrazione di ordigni esplosivi.
Da questa data inizia quella stagione terroristica che, a seguito delle cosiddette primavere arabae. ha sconvolto la struttura statuale postcoloniale di molti Paesi africani
traccia di tesi "Master in Terrorismo ed Anti Terrorismo INternazionale (www.unicusano.it/master
info: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento