.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 10 novembre 2020

Tunisia Lineamenti di geografia fisica

 La Tunisia, con una superficie di 161.150 km, si affaccia a N. ed  a E. sul Mar Mediterraneo con uno sviluppo costiero di oltre 1.200 km e confina a S.E. con la Libia ed a O. con l'Algeria.

 

Il Paese si divide in quattro grandi regioni naturali:

- la fertile zona montagnosa del Tell, estremo prolungamento orientale della catena dell'Atlante, attraversato dal fiume Megerda, unico corso d'acqua tunisino a carattere non stagionale;

- la fascia litoranea del Sahel, situata tra Capo Bon e la città di Sfax, che, composta per lo più da bacini alluvionali, è la parte più fertile dell'intera Tunisia;

- la regione centrale, steppica e caratterizzata dalla presenza di numerosi chott, vaste estensioni lacustri salmastre a carattere stagionale, tra i quali spiccano per grandezza quello di Djerid e di el-Rharsa;

- le provincie meridionali, a carattere predesertico, dove penetrano le propaggini del Grande Erg Orientale.

 

Lungo le coste tunisine sono, inoltre, presenti numerose formazioni insulari tra le quali le più importanti sono l'isola della Galite, a N.E. di Biserta, l'arcipelago delle Kerkenna, di fronte a Sfax, e la grande isola di Gerba collegata al continente da una strada carrozzabile.

 

Il clima che si presenta temperato con caratteristiche del tipo mediterraneo nelle regioni del Tell e del Sahel, assume aspetti continentali nella parte centrale del Paese, mentre risente dell'influenza sahariana nelle zone meridionali.

Nessun commento:

Posta un commento