.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 27 settembre 2019

Algeria


Lineamenti di geografia fisica

L'Algeria, situata al centro della regione maghrebina, è uno dei più vasti paesi africani, estendendosi per 2.293.190 kmq.
Lo Stato algerino, che si affaccia a N. sul Mare Mediterraneo con uno sviluppo costiero di olre 1.200 km, confina ad O. con il Marocco, a S. O. con la Mauritania, a S. con il Mali e con il Niger, ed a E. con la Libia e la Tunisia.

L'Algeria si articola in tre grandi regioni naturali:
- la fascia costiera mediterranea, la più densamente abitata, costituita da una serie di pianure, tra cui le più importanti sono quelle di Orano, Algeri e di Annaba, intercalate dalle estreme propaggini della catena montuosa dell'Atlante;
- la regione montagnosa, comprendente i sistemi montuosi del Piccolo e del Grande Atlante – che raggiungono la loro massima altezza con il monte Chélis (2.328 m) nel massiccio degli Aurés – inframmezzati dalla zona stepposa degli altipiani, che disseminata di chott (bacini paludosi e salmastri) varia tra i 700 ed i 1.100 metri di altitudine;
   - la vastissima e desertica regione del Sahara Algerino, che rappresenta oltre l'85% dell'intero Paese ed è costituita dalle immense distese sabbiose del Grande Erg Occidentale, del Grande Erg Orientale e dell'Erg Iguidi e dagli altipiani rocciosi del Tademait, del Tassili n'Ajjer e dell'Hoggar, che con il monte Tahat sfiora i 3.000 m.

Il sistema idrico algerino è formato da corsi d'acqua a prevaelnte carattere torrentizio che, nascendo dal piccolo Atlante, sfociano nel Mediterraneo. Altri corsi defluiscono negli chott della regione interna degli altipiani e nello chott Melrhir situato nella zona di confine algero-tunisina.

Il clima, che è di tipo mediterraneo nel N. del paese, favorendo così una importante attività agricola, diviene semi-arido e continentale nella fascia degli altipiani con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che si accentuano con l'aumentare dell'altitudine.
Torrido e con più marcate escursioni termiche è il clima della regione sahariana, che consente soltanto una radissima vegetazione tranne che nelle sparse oasi dotate di sorgenti naturali.

Caratteri demografici

Anche in Algeria, come generalmente nell'interno Maghreb, etnicamente l'elemento predominante è quello berbero, elemento, peraltro, ormai profondamente arabizzato dalla minoranza di origine araba. Ancor oggi sussistono, tuttavia, soprattutto nella regione della Kabylia, compatti nuclei berberi che tuttora conservano i propri costumi e la loro lingua.
Sono presenti, inoltre, in alcune oasi sahariane elementi negri discendenti da schiavi importati nei secoli scorsi.
Religione comune alla quasi totalità degli algerini è la musulmana di rito sunnita.
Unica lingua ufficiale dello Stato è l'arabo, benchè siano ancora vivi idiomi berberi e sia tuttora molto diffuso l'uso del francese.

Secondo l'ultimo censimento del 1966 la popolazione algerina ammontava a 11.821.679 abitanti, mentre una stima del 1973 ne contava 15.772.000 con un incremento demografico annuo dell'ordine del 3,4% che figura tra i più elevati del mondo.
L'Algeria presenta, a causa delle sue vastissime regioni disabitate del Sud, una bassa densità demografica media che raggiunge appena i 7 abitanti per kmq. Considerando la sola parte settentrionale del paese la densità sale a quasi 50 ab. per kmq, mentre nella zona sahariana cala allo 0,3/0,4 ab. per kmq.
Come negli altri Paesi maghrebini il tasso di urbanizzazione è abbastanza elevato ed in accentuato incremento. Tra le maggiori città, situate tutte nella fascia costiera, oltre alla capitale, Algeri (Al-Jaza'ir) che con il suo agglomerato urbano supera il milione di abitanti, vanno ricordate:

Orano                  410.000 ab.
Costantina           295.000 ab.
Annaba               187.000 ab.
Sidi-bel-Abbes   122.000 ab.
Setif                    115.000 ab.
Blida                   109.000 ab.
Skikda                105.000 ab.
Tlemencen         101.000 ab.

Nessun commento:

Posta un commento