.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

mercoledì 29 settembre 2021

Terrorismo o presunto tale.

 Un rapporto pubblicato da Human Rights Eatch (HRW) il 7 settembre 2021 accusa l'Egitto di decine di esecuzioni extra giudiziali di presunti terroristi e chiede alla comunità internazionale di sospendere la consegna di armi al Cairo e di sanzionare i responsabili. Secondo la ONG tra il 2015 ed il 2020 ufficialmente sono morte nel corso degli scontri a fuco 739 persone, ma le autorità hanno reso pubblico solo un elenco di 141 persone. In moti casi all'epoca dei fatti le vittime erano detenute. " Con il pretesto di combattere il terrorismo il governo del presidente Abdei Fattahal Sisi ha dato via libera per sopprimere tutta l'opposizione compreso il dissidente pacifico. ( Info: Middle Est Eye".

Fonte. L'Internazionale  n. 1426 19 settembre 2023.


New Letter per l'Africa e Medio oriente: 

Africana e Mediooriente sono le new settimanali di Internazionale con le notizie dall'Africa e dal Medio Oriente. Per riceverle: internazionale.it/newsletter

domenica 19 settembre 2021

Un grande oasso indietro per la Gunea

Il 5 settembre 2021 il presidente Alpha Condè è stato deposto con un colpo di stato. Nel paese pochi lo rimpiangono ma è una sconfitta per la democrazia, in quando la classe politica del paese non riesce ad esprimere partiti in misura tale che la alternanza democratica possa conseguirsi. Inoltre ogni eletti tende sempre a trasfromare la democrazia non nel rispetto delle regole ma nell'approfittarsi delle regole per instaurare un proprio potere personale che pi sfocia in situazioni degenerare.

 Internazionale 1426 10 settembre 2021
 

giovedì 9 settembre 2021

Africa occidentale. Imboscate e rapimenti in Mali, Burkina Faso e Nigeria.

Fonte: Internazionale 1424 del 27 agosto 2021

ù

 Il 10 agosto l'esercito maliano ha annunciato che 15 soldati sono morti in una imboscata attribuita ai miliziani jiadisti vicino a Douentza nella regione centrale del Mopti. Gli assalitori hanno fatto esplodere un autobomba prima di aprire il fuoco contro i militari. 

 Nel Burkina Faso il giorno prima c'era stato un altro attacco jihadista a Gorgadji nel nord del paese che aveva provocato ottanta vittime ( 65 civili e 15 soldati).

 IN Nigeria invece il 24 agosto due persone sono state uccise ed una rapita durante un attacco di un gruppo di uomini armati ad una accademia militare nello stato di Kaduna, nel centro nord del paese. . Nella zona vi sono stati decine di attacchi e rapimenti di massa negli ultimi mesi. Il 22 agosto quindic liceali che erano stati rapiti all'inizio di luglio sono stati linerati dopo il pagamento di un riscatto. Finora 56 del 121 liceali rapiti da alcuni uomini armati nel dormitorio di un liceo cristiano a Chikun sono stati liberati o sono riuscit a scappare. ( Fonte il quotidiano Vanguard)

(terrorismo ed antiterrorismo)