.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 30 marzo 2021

CIAD: prblemi per le elezioni generali

 Il principale candidato dell'opposizione alle presidenziali dell'11 aprile, Saleh Kebzabo si è ritirato il 1 marzo Accusa il capo dello stato Idriss DEby , candidato ad un sesto mandato, di usare la forza per intimidire gli avversari e denuncia la "militarizzazione della politica". Il giorno prima almeno tre persone erano morte a N'Djamena nel corso di una sparatoria scoppiata quando la polizia era andata ad arrestare un altro candidato all'opposizione Yaya Dillo. Le vittime sono la madre di Dillo e due soldati. Dillo è accusato di aver diffamato la moglie di Deby.

 Ancora una volta in un paese africano si dimostra che il sistema delle elezioni periodiche su base democratica non è un modello applicabile in Africa ed occorre trovare soluzioni che diano stabilità nel rispetto dei dirtti umani e politici.

venerdì 19 marzo 2021

Mali . Lineamenti demografici

 


Caratteri demografici

 

Nel Mali, punto d'incontro tra la civiltà arabo-berbera e quella sudanese, si possono incontrare oltre venti diverse etnie. Tra i principali gruppi etnici di ceppo sudanese, che rappresentano circa il 95% dei maliani e che vivono nelle regioni centro-meridionali del Paese, i maggiori sono i Bambara, che da soli formano un terzo dell'intera popolazione, i Fuòbe, i Sarakollè, i Senufo, i Mossin ed i Songhai.

Le regioni settenrionali sono abitate dalla minoranza arabo-berbera che è composta in netta prevalenza dai nomadi.

Mentre il francese è la lingua ufficiale dello Stato, ed ogni gruppo etnico adopera un proprio idioma, la lingua locale diffusa è il mande, che è parlato da oltre i due terzi della popolazione.

Nettamente prevalente è la religione musulmana, professata da oltre il 75% dei musulmani. La restante parte della popolazione segue culti animisti, mentre particolarmente esigua è la comunità cattolica (1%).

 

Il Mali secondo una stima del 1973, contava 5.376.000 abitanti, con una densità di 4,5 ab. per kmq e con un tasso d'incemento demografico del 2,3% annuo.

La quasi totalità della popolazione abita le regioni centro-meridionali del Paese ed è concentrata, in particolar modo, nella zona del Niger e dei suoi affluenti.

L'unico centro urbano di rilievo è la capitale Bamako, che ha superato i 350.000 abitanti. Le altre principali città del Mali sono:

 

Mopti      58.000 ab.                                           Sikasso            41.000 ab.

Ségou      53.000 ab.                                           Koulikoro       24.000 ab.

Kayes      52.000 ab.                                           San                  22.000 ab.

mercoledì 10 marzo 2021

Africa Settentrionale. I Corridoi emigratori


 Fonte LIMES Rivista di geopolitica. Fonte www.il mioabbonamento.it

I Corridoi qui indicati hanno tutti un andamento sud nord e possono essere divisi in due fasci: quello orientale e quello occidentale. I Terminali del fascio occidentale sono in Libia e Algeria, mentre per quello del fascio orientale sono le coste dell' Egitto.