.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 30 giugno 2020

lunedì 15 giugno 2020

La Conferenza di Berlino sulla Libia


La Civiltà Cattolica
 15 Febbraio - 7 Marzo 2020
 Quindicinale
 anno 171  n. 4072


Giovanni Sale.
LA CONFERENZA DI BERLINO E LA GUERRA CIVILE IN LIBIA


la conferenza di Berlino sulla Libia del 19 gennaio 2020 alla quale hanno partecipato i rappresentanti di 11 paesi e delle maggiori organizzazioni internazionali ha prodotto una dichiarazione condivisa nella quale si sostengono gli sforzi delle Nazioni Unite per una tregua duratura, per far rispettare l'embargo delle armi e smantellare Le Milizie inviate da alcune potenze straniere nel paese. Finora diversi punti fissati nel comunicato sono rimasti lettera morta. Per dare attuazione alla dichiarazione di Berlino è necessario che le parti belligeranti e le grandi potenze implicate nel conflitto pongono in essere atti concreti di pacificazione l'articolo di Giovanni sale descrive Il percorso degli ultimi mesi di guerra.




giovedì 4 giugno 2020

VIrus nel Mondo Ebola ed altri

Fonte LIMES, Rivista di geopolitica, Info:www.ilmioabbonamento.it



Laura Canali su il n. 3 di LIMES riporta carte a colori tra cui quellaqui rappresentata che "sono relative ai patogeni più pericolosi per l'uomo secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (www.who.int). Per queste malattie non esistono cure definitive.
Le seguenti malattie sono tutte zoonosi. Una zoonosi è una malattia infettiva che si trasmette dagli animali all'uomo o viceversa, direttamente o indirettamente (tramite altri organismi vettori o alimenti infetti). Le principali vie di trasmissione nei microrganismi per le zoonosi sono: aero-diffusione, catena oro-fecale, sessuale, vettori (ospiti del microrganismo che lo trasportano).

Altre definizioni utili:
      Serbatoio: individuo, animale, pianta o substrato inanimato in cui un agente infettivo di norma risiede e si moltiplica e da cui dipende primariamente per la sopravvivenza.
      Sorgente: sito dal quale un microrganismo passa immediatamente ad un ospite. Può coincidere con il serbatoio (infezioni a trasmissione sessuale) o essere rappresentata da un veicolo (acqua, alimenti, ecc.)


 La Carta  8
1.   Malattia da virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus): malattia provocata dall'arbovirus West Nile Virus (Wnv). Benché la maggior parte delle persone infette non mostri alcun sintomo, circa il 20% presenta febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei e febbre alta. Nei casi più gravi si presentano tremori, convulsioni, paralisi ed encefalite. Il principale mezzo di trasmissione all'uomo sono le punture di zanzare di tipo Culex, benché il virus sia presente anche negli uccelli selvatici, bit.ly/3bU50Qe
2.   Febbre della Rift Valley: malattia infettiva con sintomi quali febbre alta, linfoadenopatia, depressione, anoressia, diarrea emorragica, oltre che aborti ed elevata mortalità neonatale causata dal virus della febbre della Rift Valley (RVFV), presente in molte specie di ruminanti in Africa. Il vettore tipico sono diverse specie di zanzare che assumono il virus pungendo gli animali infetti, bit.ly/2x4czF5.
3.   Malattia da virus Ebola: patologia con sintomi quali febbre, faringodinia (mal di gola), dolori muscolari, cefalea (mal di testa), orecchie tappate, nausea, vomito, diarrea, segni di alterazione della funzionalità epatica e renale, emorragie esterne e interne causate dal virus Ebola (Ebov), presente nelle scimmie, nelle volpi volanti e nei pipistrelli della frutta. Il virus si trasmette dall'animale all'uomo tramite contatto con sangue o fluidi corporei di un animale infetto. Negli esseri umani il virus viene trasmesso entrando a contatto con sangue o fluidi corporei, bit.ly/2wggHkV