giovedì 13 giugno 2013
Somalia: la Conferenza di Londra.
Restituire alla Somalia quella pace e quella stabilità interna smarrita da più di un ventennio, a causa della guerra civile, è diventata, negli ultimi anni, una delle priorità nell’agenda internazionale di molti Stati. Si stanno susseguendo, infatti, gli sforzi della comunità internazionale per cercare di completare quel processo di stabilizzazione interna del Paese avviato, lo scorso anno, con l’insediamento di Hassan Sheikh Mohamud alla Presidenza del Governo federale somalo.
La Gran Bretagna, capofila occidentale in questo processo, dopo essere stata il primo Paese europeo a riaprire una sua sede diplomatica a Mogadiscio, dopo più di vent’anni di assenza, ha ospitato a Londra, lo scorso 7 maggio, una conferenza internazionale sul futuro della Somalia, alla quale hanno partecipato le delegazioni di ben 50 Stati. I temi principali sono stati la sicurezza, la giustizia e il rispetto dei diritti umani.
Nonostante la situazione a Mogadiscio stia gradualmente migliorando, nei territori al confine con l’Etiopia e il Kenya la tensione rimane alta a causa degli scontri fra i contingenti militari dell’AMISOM e le milizie islamiche di Al-Shabaab.
(stefania,ciriello1@gmail.com)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento