.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

giovedì 20 ottobre 2022

Kenya: antiguerriglia. Come fu vinta la resistenza dei Nandi II parte


I discendenti della etnia Nandi, che a fine ottocento si oppose al colonialismo britannico in Kenya pretendono dal nuoco re di Gran Bretagna Carlo III la testa del Capo Guerrigliero Koitalei arap Samoei  che in Kenya è ricordato come un eroe nazionale. Come detto nel post precedente , fu ucciso in un tranello e la sua testa inviata a Londra come trofeo.
 La resistenza dei Nandi era nata e sviluppata in quanto si opponevano alla costruzione della ferrovia che collega Monbasa con L'Uganda, cosa questa che anche in Gran Bretagna per altre ragioni aveva suscitato forti opposizioni
 I discendenti del col. Richard Meinerzhagen, che uccise Samorei, hanno già restituito due bastoni appartenenti al Capo Guerrigliero. Ora i discendenti pretendo di più. Vogliono la restituzione della Testa ed hanno inoltrato la richiesta a Carlo III
 Una pagina di colonialismo in cui terrorismo ed antiterrorismo sono ampiamente esplicati e che i Kenyoti intendono chiudere in modo onorevole.
La richiesta si inquadra nel momento in cui, con Carlo III, appare sempre più debole e il prestio della defunta regina Elisabetta, ormai non è più sufficiente a tenere chiuse pagine di un colonialismo molto feroce, sopratutto in Kenya.


 

Nessun commento:

Posta un commento