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Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

lunedì 16 dicembre 2013

Sudan. Instabilità politica

 Rimpasto di governo  - Si parla di rischio Sudan
11 dicembre 2013




L'8 dicembre, il presidente Omar al-Bashir, ha annunciato un importante rimpasto di governo. Questo è il primo rimpasto dopo la fine del governo di unità nazionale, in cui il National Congress Party (NCP) di potenza in comune con il Movimento di liberazione del popolo sudanese (SPLM) dal 2005 fino alla secessione del Sud Sudan in 2011.The rimpasto è un tentativo di rispondere alle sfide poste dall'economia naufragio e le divisioni all'interno del NCP.
Il cambiamento più evidente nel governo è la rimozione di Ali Uthman Mohammed Taha dalla carica di primo vice-presidente, incarico che ha ricoperto dal 1998, oltre a servire come secondo vice-presidente nel 2005-2011. Signor Taha era capo negoziatore del Sudan per l'Accordo di Pace 2005 completo, che ha formalmente concluso la guerra civile che aveva avuto luogo in Sudan dal 1983, e da cui ha maturato qualche credito, almeno a livello internazionale. Signor Taha è stato sostituito da Bakri Hassan Saleh, un generale dell'esercito che è un fedelissimo veterano del colpo di stato che ha portato il signor Bashir al potere nel 1989, e chi si è mosso attraverso vari difesa e sicurezza posizioni di rilievo nei 24 anni successivi.
Altre modifiche chiave del governo intraprese
Il prossimo cambiamento più evidente nel gabinetto è la rimozione di Nafi Ali Nafi dalla posizione di assistente del presidente, che aveva tenuto per molti anni e utilizzato per esercitare una notevole influenza sul presidente e il governo nel suo complesso. Come l'onorevole Taha, il sig Nafi è un veterano politico che è venuto fuori dalla parte dei vincitori della scissione del partito di governo nel 1999. Tuttavia, egli è sempre stato una figura più falco e la sicurezza-minded, che ha vinto alcuni simpatizzanti di fuori degli ambienti integralisti. Dato il loro peso politico, è possibile che il signor Bashir può tentare di mantenere almeno il sig Nafi, se non il signor Taha pure, all'interno del suo cerchio di influenza, dando loro nuovi ruoli (come ha fatto in passato, con l'aggiunta di persone a la sua lista di "consiglieri presidenziali" ufficiali).
Altre notevoli cambiamenti nel cabinet includono:
  • Makawi Awad è promosso dalla testa del Sudan Ferrovie per il ministro del petrolio, in sostituzione di Awad Ahmed al-Jaz (che aveva a lungo presieduto industria petrolifera del Sudan);
  • Badr al-Din Mahmoud Abbas è promosso dal vice governatore della Banca Centrale del Sudan al ministro delle finanze e dell'economia nazionale, in sostituzione di Ali Mahmoud Abdel-Rasool;
  • Hassabo Abdel-Rahman è promosso dal commissario aiuti umanitari secondo vice-presidente, in sostituzione di Al-Haj Adam Yousif, e
  • Mu'ataz Musa è promosso da una posizione agricoltura ministro delle risorse di energia elettrica e acqua, in sostituzione di Osama Abdullah Mohammed al-Hussan (che è stato una figura importante nei grandi progetti di dighe e di energia elettrica negli ultimi dieci anni).
Logica alla base del rimpasto
Il rimpasto è essenzialmente un tentativo dell'on Bashir per rispondere alla doppia sfida della difficoltà all'interno del NCP di governo e l'economia di naufragio. Infatti, durante il giuramento del nuovo governo il 10 dicembre, il signor Bashir ha riconosciuto che le persone erano desiderosi di vedere il cambiamento e ha detto che non era stato facile scegliere un nuovo governo. Come tale, c'è qualche parallelo con il Sud Sudan, dove nel mese di luglio il presidente, Salva Kiir Mayaardit, ha svolto la sua ancora più grande rimpasto, che comprendeva la rimozione dall'incarico l'uomo che aveva servito come vice-presidente in quanto il post è stato creato nel 2005.
Con così tanti cambiamenti, anche in posti con responsabilità economiche, rimpasto del signor Bashir può dare il suo governo una piccola possibilità di prendere le distanze dalla decisione impopolare a settembre per tagliare i sussidi ai combustibili. Tuttavia, tale possibilità svanirà in fretta, soprattutto se il governo non riesce a fornire tutti i motivi di ottimismo circa le prospettive economiche.
Qual è il prossimo?
Dal 1989, la regola del signor Bashir è sopravvissuto a numerosi cambiamenti nella line-up dei politici intorno a lui. Nel 1998 il suo primo vice-presidente, Zubair Mohammed Salih, è stato ucciso in un incidente aereo ed è stato sostituito dal sig Taha. Nel 1999 il signor Bashir sopravvissuto alla partenza di Hassan al-Turabi, che era stato una forza guida dietro i primi dieci anni di Mr Bashir di regola dal partito e del governo, in seguito conflitto tra i due uomini.
Inevitabilmente, le ultime modifiche pregano la questione di quando e come lo stesso signor Bashir lascerà il potere. Fisicamente, nonostante alcuni problemi di salute nel 2012, il signor Bashir mostra pochi segni di necessità di lasciare l'ufficio. Tuttavia, in termini di sua volontà di governare, Bashir ha più volte indicato che potrebbe preferire di non rimanere presidente oltre le prossime elezioni, che è dovuto nel 2015, anche se c'è una significativa probabilità che invertirà questa decisione. Al contrario, i funzionari NCP hanno indicato che il partito può preferire il signor Bashir riposare per un altro mandato.
Tuttavia, è anche possibile che il partito sarà in grado di gestire una transizione fluida verso un successore al signor Bashir in caso di necessità, sia nel 2015 o in un altro momento. Non vi è alcun culto della personalità attorno al signor Bashir, né ha fosse stato governare qualsiasi membro della famiglia a succedergli. Inoltre, prima di salire verso il basso dovrebbe essere in grado di garantire una certa protezione locale dalla esistente Tribunale Penale Internazionale mandato d'arresto emesso contro di lui. Così, ad un certo punto può ben rientrare alla politica di partito per trovare un candidato per sostituire lui e per cercare di garantire la continuità dominio del NCP.
Economist Intelligence Unit
Fonte: The Economist Intelligence Unit
(traduzione automatica dall'inglese. Chi non desidera questo post è pregato di comunicarlo a geografia2013@libero.it. Commenti: utilizzare la casella annessa al post su www.coltrinariatlanteafrica.blogpost.com)

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