Aweys sembra sia stato catturato da un gruppo di pirati nella regione di Galguduud, situata in Somalia centro-settentrionale. Il Presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha dichiarato che Aweys sarà trasferito a Mogadiscio, dove sarà processato per i suoi crimini. Occorrerà valutare quale sarà la prossima strategia del governo somalo, diviso tra i sostenitori della condanna esemplare e quelli favorevoli a colloqui con Aweys, personalità di grande ri! lievo del clan Hawiye.
L’arresto di Aweys è avvenuto in un momento di difficoltà per Al Shabaab. Infatti, Il leader si era dimostrato critico verso il movimento a causa delle lotte interne tra le diverse fazioni. In particolare, da tempo Aweys temeva per la propria vita a causa dei dissapori con Moktar Ali Zubeyr "Godane", altro leader di al-Shabaab, noto per la tendenza ad eliminare coloro i quali considera avversari all'interno del movimento ribelle.
Il giorno dopo l’attacco di Al Shabaab al principale sito dell’UNDP (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite) a Mogadiscio, avvenuto lo scorso 19 giugno, si sono verificati scontri tra fazioni nella fortezza di Baraawe, antica città portuale sudorientale. All'origine delle sparatorie vi è la tensione tra le fazioni legate ai principali leader di al-Shabaab: Aweys, Godane e Sheikh Mukhtar Robow. Nella fattispecie, Godane, qualche giorno prima dell’attacco all’ONU, aveva accusato Robow e Aweys di minare! l’unità di al-Shababb, spiare a favore delle forze governative e danneggiare l’immagine del jihad
Nessun commento:
Posta un commento