.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 22 settembre 2023

Il Niger: all'attenzione di tutti


Fonte LIMES Rivista Italiana di geopolitica,

La Francia è sulla via della ritirata dall'AFria. Parigi non riesce più a controllare la sua area francofona. Francafrique è in crisi. IL colpo di Stato in Niger dello scorso agosto ha mostrato tutti i limiti del potere francese in Africa. Per gli Stati Uniti l'Africa è oltre l'orizzonte e nella loro miopia strategica, non non presenti in Africa, ma soprattutto non sanno minimamente dialogare con gli africani. UN vuoto difficilmente colmabile nel brene periodo. E' il sonno americano, che sicuramente costerà molto nel futuro all'Occidente. In cambi gli africani si rivolgono a Putin, non sapendo in che mani vanno a cadere. Forse colloqui più approfonditi cion rappresentanti ucraini potrebbero chiarire loro qualche idea. Ma la realtà che molti in africa preferiscono Putin alla Francia. Il Niger è il primo confronto  e tutto sembra andare a favore dei russi, che  si vedono regale parti dell'Africa senza alcuno sfrozo.

Nessun commento:

Posta un commento