.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 10 febbraio 2023

Russia. la penetrazione strategica in Africa

 


Nel quadro degli interventi, patners e alleanze, la Russia non ha disdegnato l’Africa. I Paesi ove le mire del Kremlino si sono materializzate sono, inizialmente, la Libia, il Mali e la Repubblica Centro Africana. Lo strumento che la Russia usa per questa espansione colonialista sono il sistema dei mercenari. E’ stato creato  da un personaggio senza scrupoli Evgenij Prigozin un sistema di compagnia militare privata , chiamato sistema Wagner, che in pochi anni è diventato un importante strumento della politica estera del Cremlino. Un sistema che agisce al di fuori della legge ed ha mostrato modi ed interventi caratterizzati da brutalità ed assenza totale di scrupoli.

 Attraverso questi mercenari la Russia è intervenuta in Libia, 2028, in Mali 2022, e nella Repubblica Centroafricana, dopo che la Wagner aveva fatto le sue esperienze in Siria 2015. I loro interventi sono stati in questi paesi precisi e mirati per appoggiare le forze locali favorevoli a Mosca, ed in genere ostili all’Occidente, con partecipazioni a scontri violenti. La conseguenza immediata è stata che la influenza russa in questi paesi è decisamente aumentata e in qualche caso determinate.

La Russia ha come obiettivo strategico di lungo periodo destabilizzare l’Africa perché le può essere utile a gestire l’attuale (2022-2023) conflitto in Europa (Ucraina). Inoltre obiettivo ulteriore è quello di avere alleati alla Assemblea dell’Onu per evitare una condanna (paese aggressore e violatore della Carta dell’ONU) da parte delle Nazioni Unite. I paesi africani, sempre ostili all’O
ccidente sono ampiamente disposti ad assecondarla in questa azione. Per questo i Wagner sono arrivati anche in Sudan (2017), Camerum (2022) Mozambico (2019) e Madagascar (2019) svolgendo attività di acquisizione di consenso, sostegno economico e appoggio politico senza impiego della forza militare. A sostegno di tutto questo hanno creato due grandi basi logistiche, una a Porto Sudan sul mar Rosso e l’altra a Porto di Duala in Camerum

Nessun commento:

Posta un commento