.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

sabato 12 marzo 2011

Sudan .
Materiale di Approfondimento
Articolo

Luciano Larivera S.I.
 La Secessione del Sud Sudan

Il prossimo 9 luglio nascerà la Repubblica del Sud Sudan, dopo il referendum secessionista del 9-15 febbraio scorsi. Sarà il 54° Stato Africano, grande il doppio dell’Italia e con dieci milioni di abitanti, in attesa del rientro dei profughi ed emigrati. Il Sud Sudan, con capitale Juba, era già affidatoad un Governo semi-autonomo del 9 gennaio 2005, quando fu siglato l’Accordo comprensivo di pace(CPA Comprehensive Peace Agreement) dopo due guerre civili (1956-72) 1983-2005). La questioni di Khartoum e Juba devono ancora risolvere , in applicazione den CPA, sono: la delimitazione delle frontiere, la gestione delle risorse petrolifere, la sorte della regione di Abyei, la cittadinanza, la moneta, la ripartizione del patrimonio e dei debiti dei due Stati, la sicurezza dei rispettivi cittadini, in particolare delle popolazioni nomadi e delle minoranze anche religiose.

Articolo. La Civiltà Cattolica, Anno 162 2011 I 425-431, quaderno 3857, 5 marzo 2011
Sito web. www.laciviltàcattolica.it; e mail civcat@laciviltàcattolica.it

Nessun commento:

Posta un commento