.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

domenica 30 novembre 2025

Tesi di Laurea. Giuseppe Cozzi. Sviluppo ed utilizzo di UAVS nella area del Golfo Persico Analisi e propsettive II Parte Introduzione

 Master in POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI. DOTTRINA, STRATEGIA, ARMAMENTI”

Sviluppo ed utilizzo di UAVs nell'area del Golfo


 PERSICO. Analisi e prospettive

Giuseppe COZZI Gen. 

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

INDICE ( pubblicato con post in data 20 novembre 2025 su questo blog)

INTRODUZIONE

Volare è da sempre stata una delle più grandi ambizioni dell’uomo. Attualmente è reputata una cosa “normale” ed è così da poco più di 70 anni, ovvero da quando le prime aviolinee hanno sorpassato i transatlantici per permettere trasporti di uomini e/o materiali a grande distanza. Col passare del tempo, grazie alle scoperte e alle nuove invenzioni, “l’uomo ha iniziato a volare”, e in casi estremi questa opportunità è stata utilizzata per scopi bellici.

L’evoluzione degli UAVs ha visto alternarsi periodi di calma a periodi di notevole progresso tecnologico, come quello degli anni 60 e 80, ottenendo velivoli sempre più compatti, performanti e super tecnologici.

È nell’ambito miliare che sono nati i primi UAV, velivoli senza pilota a bordo. Già nell’800 si parlava di mezzi senza pilota, alcuni lasciati in balia delle correnti con lo scopo di colpire il nemico sotto forma di mongolfiere, come quelli utilizzati dall’Austria per colpire Venezia nella seconda metà del 1800. È nel 1946 che appare la parola “drone”, con il significato di aereo radiocomandato.

Gli UAVs militari stanno influenzando il modo in cui si combattono le guerre: oggigiorno, stiamo assistendo, nel conflitto tra Russia e Ucraina, agli attacchi da remoto, tramite macchine avanzate e comandate a distanza da esseri umani, in grado di infliggere morte e distruzione. Come l’utilizzo estensivo di UAVs nel Golfo Persico da parte dell’Iran che ha lo scopo da una parte di manifestare la propria presenza nella regione, mentre dall’altra di destabilizzare l’area mediorientale sotto forma di guerra ibrida.

Una “guerra ibrida” (hybrid warfare) in cui l’intelligenza artificiale e i robot, che hanno costi spesso irrisori affiancano vite umane o le portano via. L’uso degli UAV si è spostato dalla guerra antiterrorismo o contro-insurrezionale al combattimento convenzionale su larga scala; la tecnologia diventa sempre più sofisticata e legata all’intelligenza artificiale.

Un aeromobile a pilotaggio remoto è composto da diverse componenti, che corrispondono ad altrettante filiere di business associate. Per semplicità, si può dire che UAV è un velivolo pilotato remotamente con un radiocomando, ma in verità la struttura è più complessa di quello che sembra, infatti è composta da:

  • Piattaforma: è il drone vero e proprio, costituito dalla sua parte hardware;

  • Il payload: i componenti che si aggiungono al drone e aiutano la raccolta dati;

  • Il software: serve a guidare il drone e a raccogliere i dati;

il tutto solitamente integrato (hardware più software più playload) da un’azienda che fa da integratore e fornisce il drone completo.

Il presente elaborato è articolato in quattro capitoli.

Il capitolo 1, riguarda lo scenario geopolitico di riferimento del Golfo Persico. Il Golfo Persico si è trasformato nell’ultimo decennio da perno nel Medio Oriente a centro di gravità globale. Un cambiamento di status e di ruolo che pesa sulla bilancia della politica internazionale.

Il capitolo 2, riguarda gli UAV. In questo abbiamo analizzato nel dettagli gli UAV, soffermandoci sulle loro origini. A inizio introduzione abbiamo già dato una breve definizione di questi, che poi riprenderemo in maniera approfondita in questo capitolo; oltre a darne la definizione, e a riportare le sue origini, ci siamo concentrati sugli ambiti di utilizzo, che sono due: ambito di utilizzo militare e sicurezza e ambito civile e scientifico.

Il capitolo 3, riguarda l’impiego degli UAVs nel Golfo Persico e le sue conseguenze. In particolare, ci siamo interessati degli UAVs iraniani; l’Iran è uno dei principali produttori di droni in Medio Oriente, e recentemente ha fornito centinaia di UAVs alla Russia che ha utilizzato in Ucraina. Nella stragrande maggioranza di tratta di veicoli suicidi senza pilota contenenti delle piccole quantità di esplosivo che detona al momento dell’impatto sull’obiettivo.

Nell’ultimo capitolo, il capitolo 4, riguarda un analisi della situazione attuale e soprattutto uno sguardo verso il futuro. Il drone senz’altro è un armamento innovativo e un nuovo elemento di strategia. L’attuale secolo è stato testimone di una serie di tecnologie dirompenti che non solo hanno avuto un impatto profondo, ma hanno aperto la strada a ulteriori innovazione; sicuramente gli UAV figurano in cima alla lista. La crescente diffusione dei droni in ogni ambito applicativo di consumo, commerciale e civile è sbalorditiva.

La tesi è consultabile previa autorizzazione dell'Autore, presso la EMEROTECA del CESVAM

mercoledì 19 novembre 2025

Tesi di Laurea. Giuseppe Cozzi. Sviluppo ed utilizzo di UAVs nell'area del Golfo Persico. Analisi e Prospettive Indice Parte I

 Master in POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI. DOTTRINA, STRATEGIA, ARMAMENTI”


Sviluppo ed utilizzo di UAVs nell'area

 

del Golfo  PERSICO.


 Analisi e prospettive

Dott. Giuseppe COZZI 

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

INDICE

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1. LO SCENARIO GEOPOLITICO DI RIFERIMENTO DEL GOLFO PERSICO

1.1 LO STRETTO DI HORMUZ E LA GEOPOLITICA TURBOLENTA DEL GOLFO

1.2 L’IRAN E LE SUE DINAMICHE INTERNE

1.3 I PAESI DEL GULF COOPERATION COUNCIL (GCC)

1.4 IL COIVOLGIMENTO STATUNITENSE NEL GOLFO

CAPITOLO 2. UNMANNED AERIAL VEHICLES: CHE COSA SONO, TECNOLOGIE E AMBITI DI UTILIZZO

2.1 NASCITA, EVOLUZIONE E PROLIFERAZIONE DEGLI UAVs

2.2 UAV: AMBITI DI UTILIZZO

2.2.1 AMBITO DI UTILIZZO MILITARE E SICUREZZA

2.2.2 AMBITO DI UTILIZZO CIVILE E SCIENTIFICO

2.3 CLASSIFICAZIONE DEGLI UAVs: FOCUS SUL GOLFO PERSICO

CAPITOLO 3. L’IMPIEGO ESTENSIVO DI UAVs NEL GOLFO PERSICO E SUE CONSEGUENZE

3.1 LA TECNOLOGIA IRANIANA NELL’AMBITO DEGLI UAVs E LORO UTILIZZO NELLA REGIONE

3.2 USA Vs IRAN: GAMES OF DRONES

3.3. CONSEGUENZE DELLA PROLIFERAZIONE DI UAVs IRANIANI NEL PANORAMA GEOPOLITICO INTERNAZIONALE

3.3.1 LO SCENARIO RUSSO-UCRAINO

3.3.2 IL CONTESTO ALGERINO E LA PROCCUPAZIONE DEL MAROCCO

CAPITOLO 4. ANALISI PROSPETTIVE

4.1 IL RUOLO DEGLI UAVs NELLA HYBRID WARFARE

4.2 IL DRONE COME ARMAMENTO INNOVATIVO E NUOVO ELEMENTO DI STRATEGIA

4.3 PROSPETIVE FUTURE

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

La tesi è consultabile, previa autorizzazione dell'Autore, presso la EMEROTECA  del CESVAM


lunedì 10 novembre 2025

La visione del mondo tra speranza e relatà

  


Sergio Benedetto Sabetta

 

            Chiede Re Mida a Sileno quale cosa è più desiderabile per sé, risponde Sileno che è una domanda da non porsi perché la cosa più desiderabile sarebbe essere non nato, nei greci vi è il senso della tragedia nella mancanza della speranza. Nell’osservare il gregge i pastori si rispecchiavano in esso, nella violenza della Natura e nel suo prevalere sulla dimensione umana da questo ne deriva il limite di cui bisogna esserne coscienti, ognuno con una propria misura o demone il cui superamento porta alla rovina, ma come osserva Freud noi nell’età della tecnica non introitiamo mai il senso del limite.

            Nella mancanza di un senso nella Natura, come ci ricorda Nietzsche, devi crearti un tuo senso per resistere alla sua implosione, l’Io è una maschera indossata per non vedere ma necessaria per vivere, se Schopenhauer afferma che per vincere la volontà irrazionale  vi deve essere compassione, estetica o castità, Nietzsche viene a identificarsi solo nell’estetica.

            Prometeo è colui che vede in anticipo le conseguenze dell’agire, ma nella velocità della tecnica si perde la visione di quello che accadrà, rimane la speranza escatologica cristiana nel futuro di un destino finale, anche il tempo da ciclico pre-cristiano diventa quindi lineare in una sintesi tra scienza e teologia e nella sua finalità escatologica, sempre positiva, crea la Storia quale concatenazione di eventi verso un fine ultimo, a differenza dei greci dove vi è la sola cronaca, ma con il nichilismo, nella morte o negazione di Dio, si perde nuovamente il fine della storia lo scopo ed il perché.

            Già Goethe nel recuperare la cultura greca immagina la Natura come una danzatrice che perde nella danza gli esseri umani a Lei attaccati, anticipando l’irrazionalismo di Schopenhauer  e in contrasto con l’idealismo hegeliano, fino al nichilismo ed a Freud, tanto che i giovani nella negazione di Dio hanno il nichilismo in sé, con una angoscia sul futuro anestetizzata nella violenza, nell’alcool, nei social e nei psicofarmaci.

            Platone introduce l’idea di anima quale criterio di verità che crea conoscenza attraverso una dimensione astratta permettendo di superare le contraddizioni della fisicità, l’idea presa da S. Agostino, afferma Platone conosci te stesso secondo misura, appartenendo il male e la follia agli Dei che si manifestano nei momenti più imprevisti, ma la creazione risiede nel limite tra la ragione e la follia, tuttavia con il rischio di cadere in una eterna follia.

            Per Platone vi sono quattro tipi di follia: profetica, poetica, amorosa e iniziatica; l’amore non è che l’immersione della razionalità nella follia da cui se ne esce mutati, diversamente dall’istinto della specie che si fonda sulla sola riproduzione e aggressività.

               Per relazionare necessitano i codici, questi vengono rafforzati dai miti e razionalizzati (regole di comportamento), con la ragione, secondo il principio di non contraddizione, ma questi nel presente vengono cancellati o rivisti in modo da poter cancellare la Storia o rivisitarla in forma apologetica. Applicando le categorie presenti agli eventi storici del passato si creano o più semplicemente rafforzano i miti a sostegno del potere, ma nascono anche possibili conflitti che fanno perdere la fiducia nelle istituzioni.

            In questa mitologia rientra anche l’attribuzione della parte cattiva del mondo ai soli leaders e non ai popoli, permettendo pertanto di assimilarli alla propria cultura, nel tenere legate agli imperi le province i costi economici aumentano, come depredarle impoverisce la periferia ma il tutto si ripercuote anche sul centro dell’impero. Viene a mancare la fede nella propria Nazione divorata nei costi umani ed economici in presenza di continue guerre, come accade attualmente negli USA dove il 70% della popolazione non ha più  fiducia nel sogno americano, e il 95% non si interessa del resto del mondo.

            Nel sentimento USA di una mancanza di appoggio da parte delle province europee dell’impero nello scontro per la ridefinizione delle aree di influenza, gli USA manifestano chiaramente il vuoto politico che è per loro l’UE, attraverso lo specchio della guerra in Ucraina. D'altronde nella tensione determinata dal riarmo tedesco con gli altri Stati europei, memori della storia, la Germania tende a nascondersi a sua volta dietro le istituzioni europee, salvando la grande area di influenza economica da lei ricostituita dopo la guerra fredda nell’Europa centrale, con la Francia indecisa se aderire o meno al sistema economico del centro Europa, volendo comunque mantenere il proprio primato militare nell’UE.

 

Bibliografia

·        AA.VV., Tutti contro tutti, Limes, 10/25;

·        Galimberti U., L’uomo nell’età della tecnica, Albo Versorio ed. , 2011;

·        Abbagnano N., Storia della filosofia, Utet, 1991.

sabato 1 novembre 2025

INFOCESVAM N. 5 del 2025 Settembre Ottobre 2025

  

INFOCESVAM

BOLLETTINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

____________________________________________________________________

ANNO XII, 69/70/, N. 5, Settembre - Ottobre 2025, 1 Novembre 2025

XII/5/1051 La decodificazione di questi numeri è la seguente: XII anno di edizione, 5 il Bimestre di edizione di INFOCESVAM, 1051 il numero della comunicazione dal numero 1 ad oggi. Il presente Bollettino svolge anche la funzione di informazione “erga omnes” dello stato, sviluppo e realizzazione dei Progetti dell’Istituto del Nastro Azzurro, in funzione del supporto scientifico alla offerta formativa dei Master. Inoltre dal gennaio 2023 ha assunto anche la funzione di aggiornamento delle attività di implementazione dell’Archivio Digitale Albo d’Oro Nazionale Dei Decorati al Valor Militare Italiani e Stranieri dal 1793 ad oggi, con la pubblicazione di un ANNESSO. L’ultima indicazione aggiorna o annulla la precedente riguardante lo stesso argomento

XII/5/1052 -  Progetto 2026/1 Gli Ordinamenti dell’Esercito Italiano nel secondo dopoguerra 1946 – 1977 nel 165° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano. Col. Riccardo Baldelli. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1953 Save the date. Presentazione del Calendario “La Donna e le Armi”. Ass. Amici della Scuola di Artiglieria di Bracciano. 22 novembre 2025. Caserma Cosenz Bracciano.

XII/5/1954 - Sito del Nastro Azzurro: www.istitutodelnastroazzurro.org riporta fino al 31 ottobre 2025 nel Banner “Il Valore Militare Oggi” gli atti di Valore che si sono avuto nel passato.

XII/5/1055 – Progetto 2026/2. Partecipazione e testimonianze nelle Missioni di Pace Valore Militare e contributo alla memoria Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace. Massimo Coltrinari. Proposta al Gabinetto del Ministro

XII/5/1056 - Volume Serie Università. Alessia Biasiolo. “La Fabbrica che costruisce la Storia”. Analisi della produzione industriale italiana tra Ottocento e Novecento”. Dalla Casa Editrice. Ricevuta Bozza n. 1 per la correzione. L’inserimento Indici

XII/5/1057 -  Progetto 2026/3 Il ruolo delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace . Dalla Teoria alla pratica: l’Esperienza UNMIK (United Nations Interim Administration Mission) in Kosovo.  Gen.Antonio Vittiglio, Proposta al Gabinetto del Ministro

XII/5/1058 -  Ricerca Interna. La struttura della organizzazione germanica per la occupazione dell’Italia 8 settembre 1943 -2 maggio 1945. Analisi dei Comandi Enti ed Organizzazioni tedesche.

XII/5/1059 - La Rivista QUADERNI del NASTRO AZZURRO n. 3 del 2025 (LUGLIO-SETTEMBRE 2025) 37° della Rivista in data 10 OTTOBRE 2025 è stata invia nella forma pdf a tutti coloro che sono iscritti alla predetta Main List. (603)

XII/5/1060 – Progetto 2026/4 – “Un Bosco per resistere” La Brigata Partigiana “Ciro Menotti” tra le provincie di Pordenone, Treviso Belluno. Dott.ssa Monica Apostoli. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1061 – Save the Date: Modena 14-16 Novembre 2025. Convegno sulla MOVM Salvo d’Acquisto “Eroismo e Santità”. Collaborazione con la Ass. Naz. Carabinieri; Università dei Saggi Roma.

XII/5/1062 – Progetto 2025/1. Eccidi in Toscana. Cav..Stefano Mangiavacchi ha predisposto la lista degli Eccidi con 1 Vittima nelle 10 provincie toscane; controllo e revisione della data e del luogo.

XII/5/1063 – Università degli Studi “N. Cusano” Telematica Roma. A partire dal 1 novembre, sulla base degli iscritti, il ricevimento studenti per i Master di Storia Militare Contemporanea e Politica Militare Comparata è stabilito il Lunedi. Per il Master in Terrorismo ed Anti Terrorismo il venerdì. Entrambi con orario dalle 10 alle 13.  

XII/5/1064 - Save The date. La sessione di Laurea del Master di 1° Liv. in Storia Militare Contemporanea. Dal 1796 al 1960 si terrà il 17 novembre 2025. Dalle ore 9.00 presso l’Aula Tesi della Università degli Studi “N Cisano Telematica Roma”.

XII/5/1065 – Progetto 2026/5 Cimitero Militare Italiano dell’Asinara. Storia e Memoria 1916 – 2026. Studio funzionale finalizzato al recupero della memoria storica e fruizione del cimitero militare italiano sull’Asinara realizzato nel 1916. Dott. Giorgio Madeddu. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1066 - Canale You Tube dedicato all’Istituto del Nastro Azzurro. Schort Video Mese di settembre, 4 Video, mese di ottobre 4 video. Redazione ed edizione a cura del CESVAM I video (Gli Schort Video) sono trasmessi ogni lunedì, (ore 08.00).  Titolo Canale ISTITUTO NASTRO AZZURRO CESVAM. Parola chiave CESVAM. Al 31 ottobre 2025 vi sono iscritti 71 persone.

XII/5/1067 – Progetto 2026/6. Mariano Buratti. Medaglia d’Oro al Valore Militare. La Resistenza nel viterbese 1943 -1944. Col Osvaldo Biribicchi. Proposta al Gabinetto del Ministro. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1068 – È in corso di edizione il CESVAM Report 2021 – 2025. Tale Report sarà in distribuzione anche nella versione pdf. Nella versione a stampa, sarà in distribuzione, ad indirizzario ridotto (ovvero ad uno scelto numero di nominativi) al fine di avere le copie a stampa disponibili per un più lungo periodo di tempo. Questo è il III Report del CESVAM, dopo quello del 2014 - 2019 e 2019-2021.

XII/5/1069 – Save The date. La sessione di Laurea del Master di 1°Liv.in Politica Militare Comparata. Dal 1960 ad oggi. si terrà il 17 novembre 2025. Dalle ore  14.30.00 in poi  presso l’Aula Tesi della Università degli Studi “N. Cisano Telematica Roma”.

XII/5/1070 – Progetto 2026/7 I Padri Fondatori dell’Esercito Italiano. Il Valore Militare del Risorgimento. Dott. Manuel Vignola. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1071 – Progetto 2026/8 Tecnologia aeronautica: la formula trimotore. Storia dell’Aeronautica Italiana. I Bombardieri strategici. Gen Antonio Daniele. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1072 – Progetto 2026/ 9 Sahel 3.0. Terrorismo digitale, materie prime strategiche e nuove sfide per l’Europa e per l’Italia. Dott. Massimo Dionisi. Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1073- Save The date. La sessione di Laurea del Master di 1°Liv.in Terrorismo ed Anti Terrorismo Internazionale. Obiettivi Piani e Mezzi si terrà il 17 novembre 2025. Dalle ore 9.00 presso l’Aula Tesi” della Università degli Studi “N Cisano Telematica Roma”.

XII/5/1074 – Progetto 2026/12. Liberi e Valorosi. Breve storia della Budeswehr. Dott. Franco di Santo (Monaco). Proposta al Gabinetto del Ministro.

XII/5/1075 - Prossimo INFOCESVAM (novembre -dicembre) sarà pubblicato il 1 gennaio 2026. I precedenti numeri di INFOCESVAM (dal gennaio 2020) sono pubblicati su www.cesvam.org e sul sito dell’Istituto del Nastro Azzurro/ comparto CESVAM. e sui vari blog sia storici e che geografici.

(a cura di Massimo Coltrinari) info: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org