.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

domenica 31 ottobre 2021

Terrorismo in AFrica. Matrice islamista

I principali gruppi islamistici del terrorismo di matrice religiosa in AFrica sono in Somalia ed il AFrica Orientale con un collegamento con andamento est ovest nei paesi subsahariani fino a raggiungere la Nigeria  ove la concentrazione risulta molto  interessante. Vi è poi un asse verso nord attraverso il Mali ed il Niger  e ci si collega con L'Algeria e la Libia dove, a seguito delle primavere arabe i terrorismo ha quasi smantellato gli Stati di origine post coloniale.


 Traccia di Argomento di tesi di Laurea Master di 1° Livello in Terrorismo ed anti Terrorismo Internazionale www.unicusano.it/master
 


Fonte: Agi.it.

martedì 19 ottobre 2021

Terrorismo in Africa.


 

Le forme di terrorismo più diffuse in AFrica, sia il terrorismo di matrice Islamica che di altra natura e ragione, sono molteplici. 

Il continente africano è stato sempre un territorio importante per il jihadismo. Dal punto di vista storico i primi attentati di Al Qaeda, sul finire del secolo nel 1998 furono compiuti a Nairobi e a Der El Salaam.  Il 7 agosto del 1998 furono portati attacchi terroristici alle  ambasciate degli Stati Uniti in Kenyia e in Tanzania.  I due attacchi avvennero a Nairobi e Dar es Salaam la mattina del 7 agosto 1998, quasi simultaneamente, intorno alle 10:45 ora locale. La data era la ricorrenza dell'arrivo delle truppe americane sul suolo saudita durante la prima guerra del Golfo. In entrambi i casi, le ambasciate furono colpite dalla deflagrazione di ordigni esplosivi.


Da questa data inizia quella stagione terroristica che, a seguito delle cosiddette primavere arabae. ha sconvolto la struttura statuale postcoloniale di molti Paesi africani

traccia di tesi "Master in Terrorismo ed Anti Terrorismo INternazionale (www.unicusano.it/master
 info: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

sabato 9 ottobre 2021

Terrorismo. Repubblica Democratica del Congo. Le FDLR

 Il gruppo terrorista Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr) è portatore del pensiero dell’Hutu power, un’ideologia razzista e di supremazia dell’etnia hutu appunto. 

Uno dei loro bersagli sono i tutsi, l’etnia giudicata nemica, in un prosieguo di quello che è stato il genocidio in Ruanda. 

Nonostante l’impegno, risalente al 2005, di abbandonare la lotta armata e di lasciare il Congo, le Fdlr hanno conservato una struttura militare e portato avanti la loro battaglia.


Traccia per una tesi per il Master "Terrorrismo ed Anti terrorismo internazionale" (info:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org)

www.unicusano.it/master