.

Cerca nel blog

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.


Powered By Blogger

Metodo di Ricerca ed analisi adottato


Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato suwww.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com

Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 31 marzo 2020

Marocco: un quadro generale

Fonte: LIMES, rivista di Geopolitica

info:ilmioabbonamento.it

La Carta mostra i termini della situazione geoeconomica del Marocco. Da rilevare l'area tratteggiata di rosso in cui si coltiva la cannabis; questo a nord delle aree turistiche di principale afflusso turistico internazionale. Nel sud l'area indicata a ridosso del confine con il territorio controllato del Fronte Polisario. 

martedì 24 marzo 2020

Algeria. prospettive di instabilità

Fonte LIMES, rivista di geopolitica
info:www.ilmioabbonamento.it

La Carta offre un quadro generale della instabilità dell'Algeria La presenza di giacimenti petroliferi e di gas attira attacchi di forze islamiste, mentre la instabilità dei paesi meridionali si ripercuote anche dentro i confini algerini. Lungo la costa la situazione appare più stabile. L'asse principale è l'autostrada da confine a confine costruita dai cinesi in via di completamento. La frontiera con il Marocco è chiusa:

mercoledì 18 marzo 2020

Africa: instabilità dopo le primavere

Fonte LIMES, rivista di geopolitica
info:ilmioabbinamento.it

La carta mostra il retroterra di tutte le immigrazioni verso la Spagna l'Italia e la Grecia. Dal punto di vista dei conflitti vi è il cosiddetto buco nero del Mali che attira su di se instabilità nche delle aree limitrofe. : Nella Repubblica Democratica del Congo. nel Centro Africa in Sudan ed in Sud Sudan persistono le guerre civili nonostante le Missioni ONU ed UE, Mentre in tutta l'area evidenziata dalla carta permangono instabilità e violenze diffuse.